L’incubatore Bemycompany investe nelle attrezzature dentali Pendragon

L’incubatore Bemycompany investe nelle attrezzature dentali Pendragon

Bemycompany, incubatore italiano lanciato da Antonio Quintino Chieffo, ha rilevato l’1% di Pendragon International Group, multinazionale italiana che collabora direttamente con i dentisti.

Fondata nel 1971 da Alessandro Lattore, l’azienda da qualche anno ha deciso di puntare con successo nel mercato latino, così nel 2016 ha iniziato a muovere i primi passi in Messico. Da questa esperienza sono nate cinque realtà importanti come BursBox, 360 Luminous, BlackBurs, SurgiTi e Dentis Academy, che si dedicano all’aggiornamento tecnologico  degli studi dentistici. Oggi Pendragon è una realtà globale e operativa a livello mondiale tra Italia, Messico e Stati Uniti, con un occhio attento a Russia, Cina e Paesi Arabi.

Il fondatore e ceo Alessandro Lattore ha spiegato: “Il nostro gruppo offre soluzioni utili e funzionali per trasportare il dentista verso questa nuova realtà. L’obiettivo è adattare ai tempi che stiamo vivendo gli studi dentistici. Ormai chi si occupa di questo settore è un vero e proprio imprenditore. Quello che noi proponiamo è una gestione a 360 gradi, ottimizzando e strutturando gli studi. I nostri clienti nascono come specialisti della salute e come tali devono dedicarsi in corpo e anima al benessere dei propri pazienti, ma non devono dimenticare che sono parte di una struttura chiamata impresa. Il dentista è un imprenditore”.

Ha aggiunto Chieffo: “Pendragon è una realtà solida e un simbolo del made in Italy. Si tratta di caratteristiche importanti per noi, che da sempre crediamo nell’eccellenza italiana e cerchiamo di sostenerla con tutti i mezzi a nostra disposizione”.

Bemycompany nell’agosto 2019 ha guidato un club deal che ha finanziato il primo round da 500 mila euro del circuito di credito compensativo In-Lire. La società ha anticipato a BeBeez nel settembre scorso che intende lanciare in futuro una campagna di equity crowdfunding e poi a una quotazione, con un ulteriore aumento di capitale, su un mercato che potrebbe essere il nuovo segmento di Aim PRO Italia, varato nel luglio 2020 da Borsa Italiana e dedicato alle startup e scaleup, oppure il segmento analogo di Euronext.

Chieffo è anche fondatore di AC Finance e di Bemycompany Capital Partners (BCP), holding nata nell’ottobre 2019 al fine di affiancare le piccole aziende nella loro crescita con aggregazioni, acquisizioni, la  managerializzazione e il supporto agli investimenti, fino a alla quotazione in Borsa . BCP nel novembre scorso ha acquisito il 45,45% di Merida Italia, filiale italiana della taiwanese Merida Corporation, il primo produttore al mondo di biciclette. L’aveva venduta Embassy Freight, azienda collegata al Gruppo Savino Del Bene che si occupa di spedizioni e logistica con sede a Santa Vittoria-Reggio Emilia e uffici in tutto il mondo . Nel febbraio scorso Forever Bambù, società italiana leader in Europa per la coltivazione del bambù gigante, ha rilevato il 31,8% di Merida Italia. L’operazione è stata condotta nell’ambito di un aumento di capitale da 2 milioni di euro, di cui 750 mila sono stati sottoscritti appunto da Forever Bambù). Bemycompany Capital Partners dal gennaio 2020 detiene in portafoglio l’Acetaia Fondo Montebello , che nel febbraio 2020 ha rilevato la società americana 7 Import&Export.

Chieffo inoltre nel giugno 2020 ha lanciato Bemycompany Meccanica, holding dell’incubatore Bemycompany per investire in pmi del settore della meccanica di precisione, con un fatturato compreso tra 500 mila e 10 milioni di euro. Affiancano Chieffo una decina di imprenditori di successo e la Bcc Laudense. Nella scissione è stata conferita alla nuova holding industriale Bemycompany Meccanica la quota di partecipazione di Bemycompany in Meccanica Bpr, l’eccellenza italiana nel settore aerospaziale, con sede a Verbania, in cui Bemycompany ha investito circa 2 milioni di euro nel marzo 2019

Chieffo inoltre sta guidando una cordata di imprenditori che intende lanciare un’offerta di acquisto per Rifle, storica azienda dei jeans e della moda casual di Barberino di Mugello (Firenze), dichiarata fallita lo scorso ottobre, che conta complessivamente 96 dipendenti fra la sede e i negozi in Italia

Fonte: https://bebeez.it/private-equity/lincubatore-bemycompany-investe-nelle-attrezzature-dentali-pendragon/